Come riportato dall’Istituto Superiore della Sanità, l’Indice Rischio di Contagio – il così detto R0 (Erre con zero) – è un parametro importante nel valutare la diffusione di un’epidemia di malattia infettiva.
Il valore rappresenta il “numero di riproduzione di base” ovvero il numero medio di infezioni secondarie prodotte da un individuo infetto in una popolazione mai venuta a contatto con il nuovo agente patogeno.
Pertanto, l’Indice Rischio di Contagio misura la potenziale trasmissibilità di una malattia infettiva.
Quanto maggiore è il valore di R0 tanto più elevato è il rischio di diffusione dell’epidemia. Con valori di R0 inferiori ad 1 l’epidemia può essere contenuta.
Quando il nuovo coronavirus (2019-nCoV) emerso in Cina ha cominciato a diffondersi e sono iniziati a circolare i dati sui primi casi confermati, l’OMS e numerosi istituti di ricerca di tutto il mondo hanno diffuso stime di R0 dell’infezione comprese tra 1,4 e 3,8 nelle prima fase di diffusione.
Un altro parametro importante nell’analizzare la diffusione di un virus è Rt (Erre con t). Se R0 indica la potenziale trasmissibilità di una malattia infettiva nella sua fase iniziale in una popolazione suscettibile, Rt descrive invece il tasso di contagiosità dopo l’applicazione delle misure atte a contenere il diffondersi della malattia.
Entrambi i valori sono condizionati da alcuni fattori:
• La probabilità di trasmissione per singolo contatto tra una persona infetta ed una suscettibile.
Il numero dei contatti della persona infetta.
La durata dell’infettività.
Riducendo almeno uno dei tre parametri è possibile ridurre i valori Rt e R0 e quindi poter controllare – o almeno rallentare – la diffusione del patogeno ad altre persone.
I programmi di sanificazione SAMS sono studiati per contenere sempre, con ognuna delle soluzioni personalizzate proposte, l’Indice di Rischio Contagio nei corretti livelli di sicurezza.
Quanto più alta sarà la frequenza degli interventi ancora più basso sarà l’IRC:
1 intervento alla settimana: IRC Basso
1 intervento ogni due settimane: IRC Medio/Basso
1 intervento ogni quattro settimane: IRC Medio
Le apparecchiature a luce pulsata UV-C allo Xeno consentono interventi radicali, in grado di azzerare e distruggere tutti gli agenti patogeni presenti in un ambiente, così da affiancare e poter permettere alle tradizionali azioni di pulizia e disinfezione, di contenere quanto più a lungo possibile la flora batterica nei livelli di sicurezza che non arrechino danni alla salute.
Per info o per calcolare un preventivo personalizzato: clicca qui