Da giorni il dibattito sui media tradizionali e non in relazione al nuovo Corona Virus, sembra essersi polarizzato sul tema della mobilità, intesa sia di mezzi che di persone, principali vettori dell’infezione.
Sempre restando nel tema della mobilità, proviamo a capire come viaggia il Virus, e quindi come provare ad arrestarne la corsa.
Le attuali linee guida per la sicurezza degli ambienti ad alto tasso di frequentazione (quali ristoranti, scuole, teatri, mezzi di trasporto e altri luoghi pubblici) si basano sullo studio dell’International Journal of Multiphase Flow, che ha approfondito i meccanismi di trasporto delle gocce da un soggetto contagiato ad un soggetto potenzialmente contagiabile.
Una persona che starnutisce, mediamente diffonde dropplets nell’ambiente; le gocce più pesanti tendono a depositarsi fino ad un metro di distanza dal soggetto (da qui l’importanza del distanziamento), mentre le gocce più piccole – che evaporano rapidamente – non si dissolvono nell’aria ma si trasformano in particelle di aerosol, molto simili alle polveri sottili prodotte dall’inquinamento, tali particelle dopo l’evaporazione continuano a fluttuare distribuendosi nell’ambiente e muovendosi ad ogni corrente d’aria.
All’aperto gli aerosol non sembrano essere temibili – a meno che non si rispettino le norme precauzionali – al chiuso e in ambienti poco ventilati i rischi aumentano, soprattutto in condizioni di forte o alta umidità, agente atmosferico che cambia i tempi e la permanenza in aria del mix di gas, liquido e virus.
Per questo mascherine e distanziamento restano un presidio fondamentale, a cui si
aggiungono gli altrettanto necessari interventi di sanificazione periodica e continuativa.
Le apparecchiature a luce pulsata UV-C, garantiscono interventi di sanificazione
radicali ed efficaci, perché sono in grado di agire non solo sulle superfici – come gli altri
interventi di sanificazione – ma anche sull’aria, eliminando al 99,9% non solo le particelle più pesanti che si depositano sulle superfici, ma anche quelle di aerosol che aleggiano nell’ambiente.
Richiedi subito un preventivo per un intervento singolo immediato oppure realizza il tuo progetto con interventi ripetuti programmati, visita il nostro sito www.samssanificazioni.com