An error occured: XML data could not be loaded. Make sure you specified the correct path. Salute e igiene | Sams

Igienizzare frequentemente le mani e le superfici, come ormai noto, è un aspetto di fondamentale importanza per difendersi dal virus, così come mantenere il corretto distanziamento sociale in presenza di estranei o nel caso di frequentazioni che vanno al di la della sfera dei conviventi, strettamente domestica.

Quelle che sono misure necessarie di sicurezza e prevenzione, in tempi di eccessiva psicosi, possono tuttavia diventare un problema.

Le sostanze che adoperiamo come disinfettanti e igienizzanti, se usati in maniera eccessiva possono intossicare l’organismo o comunque alterare la presenza di batteri “buoni”, abbassando così – alla lunga – la capacità del nostro organismo di rispondere in maniera attiva agli agenti esterni, e quindi, di fatto, esponendoci ancora di più ad infezioni.

Il principale centro di sorveglianza sulla salute Usa, riporta che con Covid è aumentato del 20% il numero di intossicazioni da disinfettanti.
Il principio è lo stesso per il quale l’OMS mette in guardia da un uso smodato o eccessivo degli antibiotici – tra l’altro inefficaci contro il Covid-19. I germi infatti si “abituano” o imparano a conoscere l’agente antagonista, diventando così più resistenti e sempre meno vulnerabili.

L’eccesso di igiene in definitiva, può causare la distruzione della flora batterica “amica” e quindi allergie.
É il cosiddetto “effetto Suv”: chi guida un Suv abbassa l’attenzione alla guida più degli altri perché si sente più al sicuro, così chi abbonda nell’uso di disinfettanti finisce per abbassare la guardia sulle norme igieniche basilari, come per esempio il lavaggio frequente delle mani sostituito da una eccessiva – se non ossessiva – passata di disinfettante.

Come spiegato in apertura, l’igiene resta un aspetto fondamentale, ma il suo eccesso può rivelarsi controproducente.

Le sanificazioni a luce pulsata UV-C garantiscono l’eliminazione al 99,9% di funghi, virus e batteri sia dalle superfici che nell’aria, senza l’utilizzo di sostanze chimiche aggressive per la salute.

Richiedi subito un preventivo per un intervento singolo immediato oppure realizza il tuo progetto con interventi ripetuti programmati, visita il nostro sito www.samssanificazioni.com