An error occured: XML data could not be loaded. Make sure you specified the correct path. Misure anti covid-19 per affrontare il Natale 2020. | Sams

e festività natalizie sono alle porte, e anche se si fatica a vivere il natale in arrivo con lo spirito di sempre, nonostante i divieti e gli inviti alla sobrietà e alla responsabilità,

non manca chi prova a correre ai ripari in vista dei rituali incontri con parenti ed amici.
Il trend che sembra ormai prendere piede è quello del così detto “test preventivo”.

E’ infatti boom di richieste per tamponi molecolari, test sierologici e test rapidi antigienici, quasi che quest’anno più dell’invito a cena da amici e parenti, conti il certificato di negatività.

È dunque aperto il dibattito tra i ligi alle regole, che non vedono così tragica la possibilità di saltare per un anno la consueta abbuffata in famiglia e gli irriducibili, che non rinunceranno a nessuno o quasi degli eventi mondani che il calendario prevede, anche a costo di aggiungere – alle tradizionali fonti di stress del mese di dicembre, tra spese, regali e preparativi vari, anche quello per accaparrarsi un certificato (si spera) di negatività.

Al di là di ogni facile ironia, vediamo la differenza tra tampone molecolare, test antigienico e test sierologico.

Tampone molecolare

Resta il test più sicuro, perché è l’unico in grado di individuare l’RNA del virus e quindi diagnosticare la positività o meno al Covid19.

La raccolta del campione da analizzare si preleva attraverso l’uso di un tampone in grado di prelevare le secrezioni respiratorie nella gola e nel naso.

Si può effettuare nelle strutture pubbliche messe a disposizione dalle ASL regionali oppure presso i laboratori medici privati, dietro prescrizione del proprio medico di base se si è stati a contatto con un positivo o in caso di sintomi come febbre o difficoltà respiratorie.

In condizioni ideali i tempi di attesa sarebbero di 24 o 48 ore, ma a causa dell’alto numero di richieste i tempi di attesa sono stimati fino a 5 o 6 giorni, nel corso dei quali bisogna rispettare la quarantena o l’auto-isolamento.

Test antigienico

Si tratta di un tampone nasofaringeo, in grado di evidenziare se il paziente è potenzialmente positivo al Covid analizzando la presenza o meno delle proteine virali in grado di legarsi agli anticorpi.
In quanto ad attendibilità, questa è meno precisa del tampone molecolare, ma di contro riesce a dare risultati in appena 30 minuti.

Si può effettuare presso i centri pubblici messi a disposizione dalla ASL oppure presso i laboratori privati autorizzati.

Test sierologico

Si tratta di un test che non rivela la positività o meno del paziente al virus, ma analizzando la presenza degli anticorpi, reso dimostra se il soggetto è entrato a contatto con il virus.
Il test sierologico non ci dice se siamo mai entrati a contatto con il virus, ma la sua affidabilità e garantita soltanto per i due giorni antecedenti al test. Considerando i tempi di incubazione del virus, l’affidabilità del sierologico non può essere in alcun modo paragonata ai precedenti due.

Per effettuare il sierologico non è necessaria la prescrizione medica e se ne può fare richiesta presso i centri medici privati specializzati, il costo medio si aggira dai 16 ai 20 €.

Tutelati dal rischio di contagio da Covid-19, richiedi subito un preventivo per un intervento singolo immediato oppure realizza il tuo progetto con interventi ripetuti programmati, visita il nostro sito www.samssanificazioni.com