An error occured: XML data could not be loaded. Make sure you specified the correct path. Covid-19 e la VARIANTE BRASILIANA | Sams

Il Brasile è in estrema emergenza. A Manaus, la capitale dell’Amazzonia è boom di contagi. Gli ospedali sono al collasso e manca l’ossigeno, i più posti letto scarseggiano sia nei reparti clinici (111,45% delle capacità), sia in quelli di terapia intensiva (103,69). 

Sono i dati del Centro di Salute dello Stato, confermati dal Ministero della Salute. Una situazione di estrema emergenza che sembra spaventosamente simile a quella che abbiamo vissuto in Italia a marzo, quando il Covid 19 era una minaccia ancora per lo più sconosciuta.

La causa delle difficoltà che il Brasile sta avendo nella gestione della situazione sanitaria è dovuta alla variante del COVID-19 registrata nel paese sudamericano.

Gli specialisti confermano che a generare preoccupazione è l’elevato potere di contagiosità della nuova variante, causata da una serie di mutazioni genetiche, che rendono la proteina daggancio del virus alla cellula umana invisibileagli anticorpi che luomo può aver prodotto.

Gli anticorpi umani prodotti contro la forma originaria del virus non riescono a neutralizzare la nuova variante che riesce dunque ad eludere l’azione di blocco esercitata dalle cellule immunizzanti che, pur essendoci, non risultano pienamente efficaci.

L’andamento dei contagi nel mese di gennaio in Brasile ha portato il governo ad annunciare la cancellazione di uno degli eventi più attesi dell’anno: il Carnevale di Rio de Janeiro, con la proposta di slittamento a luglio, in pieno inverno australe: un modo di risollevare lanimo dei brasiliani che per una settimana lasciano andare ogni inibizione e si sfogano tra canti, balli e sfilate di quartiere, non proprio raccomandati in tempi di pandemia.

Intanto uffici, banche e scuole restano chiuse e continua l’obbligo per le misure di distanziamento sociale e lutilizzo di mascherine mentre si raccomandano interventi di sanificazione periodica.

A quasi un anno esatto dall’inizio della pandemia, a guardare all’estero, sembra di vivere un inquietante replay.

Tutelati dal rischio di contagio da Covid-19, richiedi subito un preventivo per un intervento singolo immediato oppure realizza il tuo progetto con interventi ripetuti programmati, visita il nostro sito www.samssanificazioni.com