L’Agenzia europea per il farmaco (Ema) ha approvato la somministrazione del vaccino prodotto da AstraZeneca.
Dopo lo stop in diversi paesi europei in via precauzionale e i dubbi sulla sua sicurezza, a seguito di alcuni casi di trombosi sospette su soggetti che avevano ricevuto il vaccino, arriva finalmente l’Ok dell’ente a sbloccare l’empasse.
Il vaccino può essere somministrato su soggetti tra i 18 e i 55 anni e conferma l’efficacia del 60% dimostrata in fase di test.
I 25 casi di trombosi riscontrati su 20 milioni di vaccinati, rientrano tra i casi rari, che gli esperti non escludono possano verificarsi quando la platea di soggetti cui un farmaco è destinato è così vasta.
Per quanto si tratti di episodi non trascurabili, i casi di trombosi dopo la somministrazione del vaccino sono inferiori a quelli che avvengono tra la popolazione non vaccinata.
Continuano naturalmente le operazioni di farmacovigilanza sul vaccino, ma è una buona notizia che la campagna vaccinale possa riprendere ad un ritmo sostenuto.
Consulta sul sito del Ministero della Salute l’avanzamento della campagna in tempo reale.
Tutelati dal rischio di contagio da Covid-19, richiedi subito un preventivo per un intervento singolo immediato oppure realizza il tuo progetto con interventi ripetuti programmati, visita il nostro sito www.samssanificazioni.com