Richiedi subito un preventivo per un intervento singolo immediato oppure realizza il tuo progetto con interventi ripetuti programmati, visita il nostro sito www.samssanificazioni.com
E’ notizia recente quella del primo caso italiano di positività al virus in un cane.
Il caso è stato riscontrato a Bitonto, in provincia di Bari, ed è il primo di cui si ha certezza sinora in Italia.
L’animale ha contratto il virus in casa, dove è stato contagiato dai suoi stessi padroni, e presenta una carica virale molto bassa.
Non esiste alcuna evidenza che gli animali domestici giochino un ruolo epidemiologico nella diffusione di SARS-CoV-2.
La principale modalità di trasmissione del virus – a quasi un anno dalla comparsa nel mondo del nuovo Corona Virus (dicembre scorso a Wuhan) – resta il contagio interumano.
Al di là dunque di quello che bufale o notizie sensazionalistiche vorrebbero far credere, gli animali non rappresentano un pericolo per la nostra salute.
Avere un animale domestico in casa può essere un ulteriore pretesto per intensificare i livelli di attenzione e rispetto delle norme igieniche e anti Covid.
Ad esempio, lavare le mani frequentemente con acqua e sapone o usando soluzione alcoliche prima e dopo essere stati in contatto con animali è buona norma da seguire per preservare la sicurezza nostra e di tutti quelli che vivono a contatto con noi, compresi i nostri animali domestici.