Le ICA, Infezioni correlate all’assistenza, che abbiamo trattato nel precedente articolo hanno un impatto non soltanto sulla salute di chi ne è affetto (può trattarsi come abbiamo visto non solo dei pazienti ricoverati presso strutture di degenza, ma anche il personale sanitario, o il visitatore del degente) ma possono avere anche un impatto economico rilevante.
Secondo il primo rapporto globale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, le ICA provocano un prolungamento della durata di degenza, aumentano la resistenza dei microrganismi agli antibiotici, e costituiscono un carico economico aggiuntivo per i sistemi sanitari, per i pazienti e le loro famiglie oltre che un aumento significativo della mortalità.
In Europa, le ICA provocano ogni anno:
* 16 milioni di giornate aggiuntive di degenza
* 37.000 di decessi attribuibili
* 110.000 decessi per i quali l’infezione rappresenta una concausa.
Un recente studio ha rilevato una frequenza di pazienti con una infezione contratta durante la degenza pari a 6,3 ogni 100 pazienti presenti in ospedale; mentre nell’assistenza domiciliare 1 paziente ogni 100 contrae una ICA.
Fonte: portale “Malattie infettive” del Ministero della Salute.
Come ridurre l’impatto delle ICA.
La prevenzione e il controllo delle ICA è una misura irrinunciabile per tutte le strutture assistenziali.
Il corretto lavaggio delle mani rimane una delle misure di contrasto primarie e più efficaci, a cui si aggiunge il corretto uso degli antibiotici, la sterilizzazione dei presidi e la definizione di un programma di interventi di disinfezione mirati e continuativi.
SAMS con la sua tecnologia innovativa a luce pulsata UV-C allo Xeno propone piani di intervento programmato ideali per ospedali, Rsa, case di cura, ambulatori e strutture di assistenza sanitaria che garantiscono interventi di sanificazione radicali, efficaci e certificati.
La tecnologia SAMS elimina infatti in maniera uniforme il 99,9% tutti gli agenti patogeni, a differenza di gas, disinfettanti e agenti chimici che non possono garantire gli stessi risultati.
Per maggiori informazioni e preventivi personalizzati contatta i nostri referenti commerciali
commerciale@samssanificazioni.com
+39 3351351729
www.samssanificazioni.com